Lo sapevate che il pecorino aiuta a conservare la memoria?

neuron cell with electrical pulses concept 3d illustration.

Lo sapevate che mangiare pecorino aiuta a conservare la memoria?

Prima o poi tutti noi dobbiamo fare i conti con un declino cognitivo che aumenta con il passare degli anni ed è per questo motivo che allenare i neuroni e adottare uno stile di vita sano con un regime alimentare specifico diventa basilare.

Per conservare una buona memoria è importante anche ridurre il rischio di contrarre l’arteriosclerosi osservando una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, pesce, latticini, cereali e legumi, che sono alimenti basilari per mantenere il nostro corpo in salute ed anche la nostra mente.

C’è anche una molecola che abbonda nei formaggi stagionati e nel pecorino che può aiutarci a conservare una buona memoria.

stagionatura pecorino

Stiamo parlando della spermidina.

Secondo recenti studi, questa molecola sarebbe in grado di pulire il nostro cervello da proteine tossiche che vi si accumulano, oltre ad essere molto importante per prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.

Quindi il pecorino stagionato ed i formaggi in generale sono gli alimenti che non devono mancare dalla tavola di chi vuole rallentare il fisiologico deterioramento del cervello. 

Ma principalmente sono le proteine dei formaggi a fare a differenza perché promuovono la produzione di glutatione, un antiossidante efficace nel mantenere giovane il cervello e le funzioni cerebrali.

Fonte Assolatte.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*