Lo yogurt potrebbe guarire alcune forme di tumore.

Lo yogurt potrebbe guarire alcune forme di tumore all’intestino.

Pare che il consumo costante di yogurt, diciamo almeno 2-3 volte la settimana potrebbe aiutare a prevenire, almeno per quanto riguarda gli uomini, la crescita di formazioni pre-cancerose che possono in seguito portare al tumore al colon retto.

Questo è quanto emerge da uno studio fatto dalla Washington University School of Medicine, a Washington DC e pubblicato su riviste del settore.

Lo studio è stato effettuato su un campione di 32 mila uomini e 55 mila donne, tutti sottoposti ad endoscopia per studiare il tratto intestinale.

In dettaglio i partecipanti hanno risposto a questionari riguardanti la loro alimentazione ed il loro consumo di yogurt.

Il consumo di questo alimento, con frequenza di almeno 2 volte alla settimana, ha portato ad una riduzione di adenomi nei maschi di almeno il 19% e nello specifico ad una riduzione del 26% del rischio di sviluppare adenomi più pericolosi che hanno una elevata probabilità di trasformarsi in tumori.

Secondo gli autori dello studio, i risultati dovrebbero essere abbastanza veritieri in quanto svolti su un campione elevato di individui.

E’ fattibile che i fermenti lattici presenti nello yogurt contrastino la formazione di sostanze tossiche nell’intestino con la loro azione antinfiammatoria, riducendo la formazione di adenomi.

Resta il mistero di come però gli stessi effetti benefici non si riscontrano anche nelle donne.

Fonte Ansa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *