Pecorino di Farindola – caratteristiche.

Tra i prodotti tipici abruzzesi più particolari, spicca sicuramente il Pecorino di Farindola con le sue caratteristiche che lo rendono unico nel panorama dei prodotti tipici non solo in Abruzzo ma addirittura in tutto il mondo.

Caseus Vestinus, così lo chiamavano nell’antica Roma antichi filosofi tipo Marziale e Plinio il vecchio che già ne gustavano il sapore unico ed il profumo inebriante.

Dove viene prodotto?

Tipico di otto comuni nel comprensorio del versante orientale del Gran Sasso, Farindola, Penne, Montebello di Bertona, Villa Celiera, Carpineto della Nora, e Civitella Casanova in provincia di Pescara, Arsita e Bisenti in quella di Teramo i cui produttori si sono aggregati in un Consorzio di Tutela del prodotto, deve appunto la sua particolarità al caglio che viene usato per ottenere la cagliata estratto, con una particolare procedura, dallo stomaco del maiale giovane.

Questo prodotto tipico abruzzese può essere consumato anche fresco o appena incerato, anche se le caratteristiche che lo distinguono possono essere apprezzate meglio solo quando il prodotto viene fatto stagionare.

Pecorino di Farindola per indicizzazione su Google.

In passato per la stagionatura si usava riporre le forme in madie di legno, sostituite oggi da graticci di canne o scaffali posti in locali aerati naturalmente e a temperatura ambiente.

L’asciugatura dura 20-30 giorni, al termine dei quali il formaggio si dice incerato (comincia a presentare una leggera crosta esterna).

Come si presenta?

Pecorino di Farindola per indicizzazione Google.


La superficie delle forme viene periodicamente e parzialmente unta
con una miscela di olio extravergine d’oliva e aceto.

Questo trattamento, dettato dalla necessità di prevenire la formazione di muffe, conferisce alla pasta particolare morbidezza ed evita screpolature della crosta.


Il pecorino di Farindola è caratterizzato da un aroma deciso legato alle essenze presenti nelle erbe di pascolo e nei foraggi utilizzati per l’alimentazione delle pecore, ed ha un gusto lievemente piccante.

Dove acquistarlo?

Se volete gustare questo particolarissimo prodotto lo potete acquistare presso il nostro store on line insieme a tanti altri prodotti della tradizione casearia abruzzese.

fonte Carsa e Wikipedia.


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*